Entostudio esegue Test di efficacia di PMC e Biocidi
– Repellenti cutanei ed ambientali.
– Candele, zampironi, piastrine, statici.
– Insetticidi liquidi e spray, adulticidi e larvicidi.
– Trappole.
– Appetibilità di esche rodenticide in campo.
Test di laboratorio
Nel 2011 sono stati realizzati nuovi laboratori. Il sistema di condizionamento e la regolazione centralizzata di intensità luminosa e fotoperiodo consentono l’esecuzione di test in cui tutti i parametri siano sotto stretto controllo. Potenti estrattori d’aria purificano le stanze dopo l’esecuzione dei test. Il ricorso ad un sistema di videocamere macro consente di controllare lo svolgimento delle prove evitando il continuo ingresso nelle stanze e quindi l’alterazione della prova stessa, permettendo inoltre la registrazione dell’intera procedura in file video.
Le numerose specie allevate assicurano la continuativa esecuzione di test per tutto l’anno e la fitta rete di collaborazioni internazionali ci consente di soddisfare il cliente anche per quegli insetti non presenti nelle nostre strutture.
Test in serra – uso simulato
Nel corso del 2021 sono state realizzate serre a tunnel da 10 metri di lunghezza e 3 di larghezza, entro le quali eseguire test di efficacia di repellenti ambientali. L’uso di serre consente di utilizzare zanzare di laboratorio e quindi prive di virus per la sicurezza degli operatori, di eseguire test senza dover attendere la naturale infestazione ambientale (è sufficiente che la temperatura sia adeguata perché le zanzare liberate siano attive) e consente di poter definire il livello di infestazione.
Altre serre da 100 m2 sono state costruite per la valutazione di efficacia di trappole o per testare repellenti in condizioni più vicine ad una condizione di campo.
Test di campo
Punto di forza nell’attività di sperimentazione sono i test di campo.
La nostra pluriennale attività nel settore del controllo degli infestanti ci permettere di venire a conoscenza di infestazioni da svariate specie di parassiti, su cui poter applicare test di campo.
Le particolari condizioni di temperatura, umidità e precipitazioni unite all’ideale struttura urbanistica, con aree residenziali ricche di giardini, consente alla zanzara tigre di raggiungere elevatissime densità. Questa zanzara rappresenta la specie ideale su cui svolgere test di campo in quanto diurna, molto aggressiva ed attiva per tutto il giorno. Contro questa specie si possono quindi testare repellenti ambientali e cutanei in condizioni di campo potendo contare su 12-14 ore di attività, cosa impossibile con qualsiasi altra specie in Europa.
Specie disponibili nei nostri allevamenti, presso partners o reperibili in campo